Passi per l’Attuazione di un programma gestionale ERP

Le aziende hanno una vasta gamma di applicazioni e processi in tutte le loro unità funzionali; la produzione di programmi gestionali e sistemi software ERP che sono tipicamente complesse e di solito impongono cambiamenti significativi sulle pratiche di lavoro del personale.
L’implementazione del programma gestionale e software ERP è in genere troppo complessa per le in-house skills, quindi è auspicabile e altamente consigliato assumere consulenti esterni che sono professionalmente addestrati per implementare questi sistemi. Questo è in genere il modo più conveniente.
La lunghezza del tempo per implementare un programma gestionale e sistema ERP dipende dalle dimensioni del business, il numero di moduli, il grado di personalizzazione, la portata del cambiamento e la volontà del cliente di prendere la proprietà per il progetto. I Sistemi ERP sono modulari, in modo che non tutti hanno bisogno di essere attuati in una sola volta.
Il progetto tipico dura circa 14 mesi e richiede circa 150 consulenti. Un piccolo progetto (ad esempio, una società di meno di 100 dipendenti) può essere pianificato e consegnato entro 3 / 9 mesi; tuttavia, un’attuazione può richiedere anni. La lunghezza delle implementazioni è strettamente legata alla quantità di personalizzazione desiderata.
Per implementare programma gestionali come i sistemi ERP, le aziende spesso cercano l’aiuto di un fornitore di ERP o di società di consulenza di terze parti (come ad esempio il programma gestionale www.magia3.it ). Queste aziende forniscono di solito tre settori dei servizi professionali: consulenza; personalizzazione e sostegno.
La migrazione dei dati è una delle attività più importanti nel determinare il successo di una implementazione ERP. Dal momento che molte decisioni devono essere prese prima della migrazione, deve avvenire una notevole quantità di pianificazione. Purtroppo, la migrazione dei dati è l’ultima attività prima della fase di produzione di una implementazione ERP, e riceve quindi attenzione minima a causa di vincoli di tempo. I seguenti sono passi di una strategia di migrazione di dati che possono aiutare con il successo di una implementazione di un programma gestionale ERP:
1.Identificare i dati da migrare
2.Determinare i tempi della migrazione dei dati
3.Generare i modelli di dati
processo di preparazione
Le aziende che vogliono implementare sistemi ERP sono quindi costretti ad adeguare la propria organizzazione per processi standardizzati rispetto ad adeguare il pacchetto ERP per i processi esistenti. Trascurare di mappare i processi aziendali in corso prima di iniziare una implementazione ERP è una delle ragioni principali per il fallimento dei progetti ERP. E ‘quindi fondamentale che le organizzazioni svolgano una approfondita analisi dei processi di business prima di selezionare un fornitore di ERP e di partire alla sua attuazione. Questa analisi dovrebbe tracciare tutti i processi operativi presenti, consentendo la selezione di un fornitore di ERP i cui moduli di serie sono più strettamente allineati con l’organizzazione stabilita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *